Cosa Faccio

Dott. Giuseppe Spinello – Specialista in reumatologia

Riceve a:
Pachino in via Diego Arangio, 1 TEL: 0931 592669 – CELL: 339.1160167
Siracusa in V.le Teracati, 51/l  TEL: 0931 21310 – CELL: 339.1160167
Avola presso Centro Medico Galilei in via Cattaneo, 4 tel: 0931 832994 – CELL 338.9907520
Palazzolo presso Centro Medico GeaMedica via Nazionale, 108 Tel. 345.941.4674 – CELL: 339.116.0167

  • Diagnosi precoce delle malattie reumatiche infiammatorie artritiche e artrosiche e osteoporotiche e delle connettiviti

    Utilizzo di terapie innovative e protocolli terapeutici mirati sulle singole patologie

  • Ecografie articolari e muscolare dei tessuti molli
  • Consulenze reumatologiche
  • Infiltrazioni intrarticolari dei tessuti molli

Infiltrazioni intrarticolari e dei tessuti molli

Le Infiltrazioni intrarticolari consistono in un trattamento infiltrativo locale articolare e periarticolare impiegato nella terapia del dolore causato da processi infiammatori acuti (con dolore e limitazione funzionale) causati da patologie osteo-muscolari.

Artrocentesi e ricerca dei cristalli nel liquido sinoviale

Piccolo intervento che consiste nel sottoporre il paziente a una puntura in prossimità di un’articolazione con l’obiettivo di rimuovere fluidi in eccesso che causano dolori e diminuzione di mobilità. Può anche essere effettuata con lo scopo di prelevare dall’articolazione del liquido, in modo da analizzarlo e definire una diagnosi.

Ecografia muscolo-tendinea e dei tessuti molli

L’ecografia muscolo-tendinea è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza, per “vedere” i fasci muscolari e i tendini del corpo ed eventuali loro alterazioni. Gli ultrasuoni non sono dannosi per il corpo umano e i suoi tessuti.

A che cosa serve l’ecografia muscolo-tendinea?

L’ecografia muscolo-tendinea è in grado di indagare tutte le patologie a carico dei muscoli o dei tendini. È un esame particolarmente indicato in caso di stiramenti e sospetti strappi muscolari, contusioni, tendiniti (al gomito, ginocchio, piede, mano, spalla, polso, caviglia, tendine di Achille), cisti, borsiti, ematomi sottocutanei o intramuscolari.